A CENA CON…
CLAUDIO FAVA «TERESA»
Mercoledì 19 ottobre 2011, ore 20.00
Fuori Orario di Taneto di Gattatico (RE)

MERCOLEDI 19 OTTOBRE 2011
A cena con… Claudio Fava, coordinatore della segreteria nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà, è un politico, giornalista, sceneggiatore e scrittore italiano. E’ stato deputato europeo e coordinatore nazionale di Sinistra Democratica,

Claudio Fava è nato a Catania il 15 aprile 1957.
Laureato in Giurisprudenza, giornalista professionista dal 1982, ha lavorato per il Corriere della Sera, l’Espresso, l’Europeo e la Rai, in Italia e dall’estero.
Dal 1984, dopo l’uccisione del padre, ha assunto la direzione de I Siciliani raccogliendo, assieme a tutti gli altri giovani compagni della redazione, il testimone di una battaglia che ha saputo fare di questa rivista un laboratorio di nuova cultura della legalità e dell’impegno antimafioso.
Corrispondente per l’Espresso dall’America Latina alla fine degli anni Ottanta, è stato inviato speciale per molti giornali su numerosi fronti di pace e di guerra, dalla Somalia alla Cambogia, dall’Algeria al Libano, dal Salvador al Cile. Dal 1994 è editorialista de l’Unità.
Claudio Fava ha sempre incrociato l’attività professionale con l’impegno politico. Membro della Commissione per le Libertà pubbliche, sostituto della Commissione Diritti umani e della Commissione per lo sviluppo regionale, nel 2006 Claudio Fava è stato relatore della Commissione d’inchiesta del Parlamento Europeo sui sequestri illeciti operati dalla Cia nel territorio europeo. Proprio per il lavoro sulla CIA il settimanale britannico The Economist lo ha premiato come il miglior parlamentare europeo dell’anno 2007. Sempre nello stesso anno, ha guidato la missione dell’Unione Europea per l’osservazione delle elezioni in Nicaragua.

Autore di numerosi libri e romanzi, Fava scrive anche per il teatro e per il cinema. Assieme a Monica Zapelli e Marco Tullio Giordana, é autore della sceneggiatura de “I cento passi” premiata, nel 2001, con il Leone d’Oro al festival di Venezia, con il Davide di Donatello e con il Nastro d’Argento

TERESA (Ed. Feltrinelli 2011) – di Claudio Fava
Teresa è in fuga. Da una terra – la Sicilia – che le ha strappato il padre, ammazzato dalla mafia perché ha osato ribellarsi al pizzo. Da un corpo in cui non sa abbandonarsi. Da un lavoro da precaria che annebbia ogni futuro. Trova riparo a Roma. L’amica Gisella le ha offerto un lavoro: tenere compagnia ai malati terminali. Teresa accetta, titubante. Scopre un’umanità vigorosa, uomini e donne feriti a morte ma capaci di sorprendenti impennate di vitalità, che lei aveva smarrito. Le cose cominciano a girare per il verso giusto – trova addirittura un ragazzo che sembra troppo perfetto per essere vero – ma il tarlo del passato, le ultime parole del padre gridate contro il suo assassino, la rabbia per un paese immobilizzato nel silenzio non le danno tregua e l’ansia di vendetta soffocata sino ad allora torna a chiedere spazio. Sono soltanto pensieri, quelli di Teresa, ma quando conosce il suo nuovo assistito – Libero Ferrari, un ruvido e scorbutico ex brigatista, condannato all’ergastolo per omicidio –, allora quei pensieri cominciano a farsi largo e diventano possibilità. È il punto di non ritorno. Teresa ruba la pistola e torna in Sicilia, decisa a vendicarsi del padre.

Tutti gli appuntamenti della rassegna A cena con…
Circolo Arci Fuori Orario
Via Don Minzoni 96/b, – 42043 Taneto di Gattatico (RE).
Per informazioni Fuori Orario 0522/671970
www.arcifuori.it
Ingresso riservato ai soci ARCI
Inizio cena ore 20.30, gradita la prenotazione
Ingresso con cena euro 12
Dopo cena (dalle ore 21.30) ingresso libero