FEDERICA CACCIOLA proposta spettacolo




Ma sei scema?


morte di una brava bambina


di e con Federica Cacciola 


Cosa succede se un giorno inventi un personaggio satirico ma la gente lo prende per vero? Cosa accade se pubblichi un video sul web, fai milioni di views e ricevi centinaia di migliaia di insulti? E come la vivi quando scopri che il tuo cervello è fortemente femminista ma la tua vagina è reazionaria? E che le più grandi storie d’amore di tutti i tempi in realtà sono molto diverse da come ce le hanno raccontate? E se le donne romantiche cantate dai cantautori potessero rispondere, cosa direbbero?

Federica Cacciola- attrice, autrice ed interprete del personaggio che l’ha resa famosa, l’influencer politica ‘Martina Dell’Ombra’, si interroga su queste domande e offre pessime risposte. 

Un monologo comico che racconta il percorso di crescita di una donna del terzo millennio, dall’infanzia nella Sicilia degli anni ‘80 fino all’invenzione del personaggio folle che le ha fatto avere milioni di visualizzazioni e altrettanti haters, passando per la riletture della storia di personaggi iconici come Giulietta, Cleopatra, Ofelia, alla ricerca di un nuovo modo di narrare la figura femminile nei secoli.

Contraddizioni, dubbi, disastri sentimentali, successi e fallimenti di una femmina contemporanea che, in una lenta svestizione, lascia a terra vestiti, orpelli, trucchi, abbandonando il costume da brava bambina per dare vita all’autentica se stessa.

 

Fedrica Cacciola è un’ attrice, autrice e conduttrice nata a Taormina nel 1986 .
Inizia a studiare recitazione a 15 anni e dopo la maturità si trasferisce a Milano dove si laurea in Lettere e Filosofia e
consegue, contestualmente, il diploma in arti performative. Nel 2008 esordisce come attrice professionista, prendendo parte ad oltre 20 produzioni.
Diventa nota nel 2014 grazie al personaggio satirico di Martina Dell’Ombra, con cui raggiunge oltre 50 milioni di views sul web.
Nel 2016 vince il “Premio Satira di Forte dei Marmi” e nel 2018 viene premiata come rivelazione dell’anno da Mario Sesti agli “Splendor Awards”.
In televisione è stata autrice e co-conduttrice, insieme a Serena Dandini, de “La tv delle ragazze- Gli Stati Generali”, Rai3, inviata fissa per “Nemo- Nessuno Escluso”, Rai 2, ed autrice e protagonista di “Pink Different”, in onda su FoxLife.
Ha partecipato, tra gli altri, a “Le parole della settimana”, Rai 3, “Accordi e Disaccordi”, La9, “Kudos”, Rai4.
Al cinema ha preso parte al film “Notti Magiche”, di Paolo Virzì, ed è tra i protagonisti della serie “Romolo+Giuly: La Guerra Mondiale Italiana”, di Fox Italia.
Nel 2018 ha pubblicato “Fake-una storia vera”, il suo primo romanzo.
Volto popolare della tv italiana, ha lavorato come inviata e recitato in alcuni film e serie.