Fuoco alle polveri!
Storie di rivoluzionari gentili che ci dicono che il mondo può ancora essere cambiato
di e con Saverio Tommasi
regia Simone Rota
produzione Epoché ArtEventi
“E tu da che parte stai?” Barcolli o prendi posizione? E sei davvero sicuro di aver scelto bene? Uno spettacolo che ribalterà quello in cui hai sempre creduto, mostrandoti l’altra faccia. L’altro lato. L’altro. L’ameno. Tutti, per una sera, avranno la possibilità di essere creduti: briganti, assassini e parolai.
“Fuoco alle polveri” è una narrazione unica: tasselli il cui valore più alto è quello del nodo, dell’intreccio, in cui però nessuna storia è al riparo da certezze. Nello spettacolo ogni sicurezza verrà sottoposta a squarci. Storie come pietre d’inciampo, per comprendere il nostro presente e conoscere chi è capace di disequilibrare, spostando di lato la Storia.
I nomi senza significato staranno accanto ai re. Cadranno corone. Gli incredibili saranno stimati. Si farà spazio a creduloni e birbanti, le fattucchiere saranno accolte da squilli di tromba. Sono i piccoli eventi che la narrazione vuole sottolineare, gli atti di insubordinazione gentile che con questo spettacolo proviamo a rendere eterni. Storie da cui emerge il ritratto di un Paese che vuol resistere, nonostante tutto: la storia del nostro Paese oggi, senza certezze, o forse soltanto una: la sicurezza che le parole cambieranno il mondo.
Mi accorgo di essere diventato una delle storie che ho raccontato quando questa smette di perseguitarmi.
“Io non voglio dimostrare niente, io voglio mostrare”
Federico Fellini
Biografia
Saverio Tommasi è nato e vive a Firenze.
Giornalista di Fanpage.it, realizza video e reportage in Italia e all’estero. I suoi video hanno all’attivo oltre mezzo miliardo di visualizzazioni.
Scrittore con Feltrinelli, il suo ultimo libro esce a maggio 2023: “Troppo neri”.
Diplomato all’Accademia d’arte drammatica dell’Antoniano di Bologna, nel 2024 torna per la prima volta in teatro dopo dieci anni con il suo nuovo spettacolo: “Fuoco alle polveri!”
Presidente e fondatore di Sheep Italia, associazione con la quale opera a fianco delle persone più fragili, e che coinvolge attualmente oltre diecimila volontari e volontarie in tutta Italia.